Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .
 

Access Point TP-Link TL-WA501G

tplink.jpg

All’apertura della scatola si trova l’access point , l’alimentatore il cd e niente altro, procurato un cavo di rete ci si collega all’interfaccia di amministrazione , che si rivela piuttosto spartana ,

facendo un confronto con gli access point dlink per esempio :

non si puo’ selezionare la potenza di uscita ( che e’ comunque sufficiente )

non e’ prevista esplicitamente la modalita’ mixed mode tra 811b e 811g ( 11 Mbit e 54 Mbit ) ma solo l’impostazione della modalita’ tra b e g , anche in modalita’ G pero’ e’ possibile connettersi con schede

che lavorano solo in modalita’ B .

Notiamo pero’ che questo apparecchio puo’ fare da access point , da ripetitore e da client ( che per apparecchi di questa fascia di prezzo non e’ male ) e che supporta il wds ( cioe’ permette l’estensione della rete con piu’ access point senza rallentarla come succede con un repeater ) .

Come prima cosa cambiamo l’indirizzo , 192.168.1.1 che combacia con la maggior parte dei router , e poi passiamo alle prove sul campo , le prove le abbiamo fatte in modalita’ 811G ma con una scheda d-link dwl 520+ ( che non supporta la modlita’ range extender del router e purtroppo il router non supporta la modalta’ a 22 + 4X della d-link ) , abbiamo cioe’ una situazione neutra usando solo lo standard 811B ;

Il link nella stessa stanza e’ stabilissimo sebbene solo a 11 Mbit e si mantiene tale anche con il wep ( abbiamo usato la cifratura a 64 bit ) attivo .

Mettendo l’access point dietro un muro di foratini il segnale non degrada apprezzabilmente;

Dietro due muri portanti il segnale passa un po’ attenuato ma passa

e riusciamo a ottenere tempi di ping di 2 - 3 ms;

Insomma attenzione perche’ il segnale sara’ captabile sicuramente anche fuori da casa vostra.

Ripetendo il test con una scheda 811G si ottengono buoni risultati

che ricalcano la prova con la dwl 520+ , in modalita’ client

sebbene non ci sia indicazione sulla potenza del segnale ricevuto la connessione e’ stabile e non si perdono pacchetti nemmeno dietro due muri portanti.

Dal punto di vista della sicurezza sono supportati web , wpa , wpa2 , wpa-psk, wpa2-psk oltre al filtraggio dei mac address per cui anche i piu’ paranoici ci si troveranno bene.

Questo access point si trova suol mercato a partire da 60 euro ,

non e’ quindi della fascia ultra economica ma non e’ nemmeno un deluxe , anche se i menu’ sono un po’ scarni come prestazioni e versatilita’ non delude affatto , anzi sotto questo aspetto e’ comparabile con modelli ben piu costosi.

Aggiornamento :

Sul sito e’ presente un aggiornamento del firmware

ora e’ possibile la gestione della potenza di uscita e dello standard

per i canali ( in base al paese ) , per cui si possono abililitare i canali 12 e 13

Ho aggiornato il firmware senza difficolta’ ( usa un sistema con server tftp ma il software e’ a corredo ) pero’ una volta aggiornato l’ap poresenta un difetto , sembra che i pacchetti netbios si perdano , i pc non si vedono in risorse di rete , ok , invece il ping e la navigazione in rete , mettendo un altro ap per prova tutto funziona , ho contattato la tp-link , vediamo che mi dicono .

Mi hanno mandato il vecchio firmware e adesso funziona bene , vediamo col prossimo aggiornamento .

Aggiornamento (30/09/07) :

Sul sito c’è un firmware aggiornato ( 20/07/07 )

L’ho caricato senza problemi e poi ho resettato l’ap ( spento , si preme il bottoncino , si accende e si aspetta per 10 secondi )

Reimpostato funziona bene , in piu’ ci sono i canali 12 e 13

la gestione potenza e il ripetitore universale ( che pero’ non ho ancora testato )

Aggiornamento : 14 nov 2007 , ho potuto testare la funzione di ripetitore universale , ho fatto il test su un alice gate , prova positiva

tutto regolare , il repeater diventa trasparente e si prende una sola linea con segnale piu’ forte , i pc passano da un access point all’altro senza perdere segnale.

unica pecca in questa modalita’ non e’ suppportata la cifratura in wpa.

28 luglio 2008 :

Sto provando l’ultimo firmware , adesso il wpa e’ supportato sia come AP che come Client , non ( ancora ? ) come repeater .

27 commenti

27 commenti

  1. jonathan Says,

    Non sono riuscito a farlo funzionare come repeater. Il pc a volte si connette all’access point ma questi perde il segnale in ingresso.

  2. Nemesis Says,

    Come repeater l’access point dovrebbe essere invisibile ( a parte vedere la stessa rete due volte con diversa intensita’ ) , attenzione che sia con il wds che senza e’ altamente probabile che con apparecchi di altre marche dia problemi ( lo stesso succede con quelli blasonati ) .
    Per funzionare come repeater il segnale dell’altro access point nel punto in cui si installa l’apparecchio deve essere abbastanza buono altrimenti non si ottiene nulla.

  3. gianfranco Says,

    Ciao!Riusciresti a postarmi il vecchio firmware che non riesco a trovare?Anch’io ho avuto vari problemi dopo l’aggiornamento.
    Grazie

  4. gianfranco Says,

    la mia mail e\\\’ : euroveim@yahoo.it

  5. Mauro Says,

    Ciao, nn riesco a far funzionare il wa501g in modalità repeater….o meglio il wa501g riesce a vedere l access point dove mi voglio collegare ma poi non mi estende il raggio…..mi potrsti dire le impostazioni da fare sia sul wa501g (repeater) sia sul access point (uso un sitecom wl154)…..un altra cosa come si aprono le porte in modalità repeater?

  6. Alessandra Says,

    Non so cosa sia la modalità \”repeater\”, scusate la mia ignoranza.
    Ma anche io uso questo router e ho problemi con l\’apertura di alcune porte. Ho girato in lungo ed in largo nel web e non trovo nulla. C\’è chi addirittura mi dice che non è possibile…

    Ti prego, dimmi che non è così…altrimenti mi sono messa la wireless proprio per nulla…

    grazie mille!
    ciao

  7. Nemesis Says,

    Ciao , per la modalita’ repeater per prima cosa e’ necessario aggiornare all’ultimo firmware , poi dal menu wireless impostare come repeater e mettere il mac address ( c’è scritto sotto ) del router wireless da estendere , poi nel menu sicurezza impostare la protezione esattamente come e’ nel router , stessa cifratura , stesso numero di bit , stessa password , riavviando dopo pochi secondi l’access point si aggancia al router e ripete il segnale ,
    per le porte dovrebbe esserci nel router una sezione virtual server , purtroppo non conosco bene il sitecom , sul wa-501g non e’ possibile aprire porte poiche’ non e’ un router , si limita a instradare tutto il traffico wireless sulla rete fisica e viceversa , per cui non ha porte il traffico passa tutto , e’ sul router che bisogna intervenire

    se avete ulteriori problemi chiedete sul forum ( www.riparatore.tk )
    cosi’ possiamo seguire meglio il problema.

  8. pier Says,

    L’ho provato in modalità repeater con un altro AP D-link e purtroppo non riesco ad amplificare il segnale perchè con quello uso la crittografia WPA2, variante che con quest’altro così configurato non è supportata……è un vero peccato anche se ho un segnale già buono che avrei amplificato così per sfizio…

  9. rino Says,

    Ciao

    IO mi sa che so imbranato collego il router al pc tramite lan per configuralo vado su ie explorer digito ip del tp-link ma mi non mi da nulla.

    Aiuto

    Grazie

  10. Nemesis Says,

    Ciao , l’ip di default dell’acecss point e’ 192.168.1.1. , non ricordo se come impostazione predefinita l’access point assegna l’indirizzo al pc , vai nelle impostazioni di rete del pc e controlla nella configurazione del tcp/ip se ci sono gli indirizzi , se e’ tutto in automatico imposta un indirizzo compatibiel coll’ap , lo stesso se c’è un indirizzo di una classe diversa

    quello giusto e’ ( 192.168.1. x ) con x quello che vuoi tra 2 e 254 e una netmask 255.255.255.0 ,

    cosi’ dovresti poter accedere all’access point , impostalo e poi rimetti il pc

    com’era …

    se non riesci chiedi qui’ : http://www.riparatore.altervista.org/forum

    cosi’ mi spieghi meglio il problema e ti seguo passo passo .

  11. Hal2001 Says,

    Salve ho un Netgear DG834G V4 ed un TL-WA501G. Vorrei sfruttare quest\’ultimo come repeater (o similare) per estendere il raggio della mia rete wireless. Purtroppo però non sono riuscito a farlo. Qualcuno sa aiutarmi?

  12. Luca Says,

    Ciao, volevo chiedere se mi potevate spiegare i passaggi dell’installazione di un TP-LINK TL-WA501G Access Point 54 Mbps/108 Mbps, perchè non ci riesco…

    Il mio pc non apre il programma di installazione ma il led LAN si attiva…

    Che devo fare?

  13. Nemesis Says,

    Per prima cosa e’ importante che il pc prenda un indirizzo ip , di default il tp-link mi pare che non lo assegna quindi bisogna impostare a mano la scheda di rete del computer , andando nelle proprieta’ e impostando il computer come 192.168.1.2

    puoi seguire questa guida qui dal passo 4 in poi

    http://mondoemule.blogspot.com/2008/07/assegnare-un-ip-statico-al-proprio-pc.html

    non e’ necessario impostare i dns e nemmeno il gateway , bastano ip e netmask ,

    una volta fatto questo da 192.168.1.1 sara’ possibile configurare opportunamente l’access point , una volta finito si potra’ rimettere il pc com’era se necessario o impostare la configurazione che serve .

  14. Luca Says,

    Scusate ancora, ma quando eseguo command, mi da solo il percorso C:DOCUMENT:LUCA (più o meno così)…. che devo fare?

  15. Nemesis Says,

    veramente avevo detto dal passo 4 in poi :-)

    start -> pannello di controllo , connessioni di rete ecc… ecc…

  16. Luca Says,

    Grzie dell’aiuto è stato preziosissimo…

    Adesso che il wireless è perfettamente funzionante non devo fare nient’altro vero?

  17. Nemesis Says,

    Se funziona tutto direi di no , magari impostare un tipo di protezione se non c’è.

  18. stefano Says,

    Ciao, sto provando a configurare il tl-wa501g come universal repeater di un d-link dl-624+. Con il Survey trova il mac della lan del dlink, stessa security, i router e il repeater si pingano, dalla lan accedo alla pagina di configurazione del tp-link passando per il router ma nell’elenco delle reti senza fili manca la entry del repeater? Dove sbaglio?

    Se il tp-link e in access point lo vedo se è in repeater non lo trovo più! L’unica mia rete wlan visibile è il router!

  19. Nemesis Says,

    Ciao , allora il TP-link in repeater diventa “invisibile” ovvero invia lo stesso nome della rete che ripete , se controlli bene dovresti vedere due volte la stessa rete con potenza diversa , se cio’ non avviene e’ conveniente verificare di avere l’ultimo firmware , dopodiche’ verificare che accendendo il tp-link il segnale effettivamente aumenti , con cosa rilevi le reti ? Programma della scheda , windows zero config o altro ? E non e’ che per caso come sistema operativo ha windows vista ?

  20. gianfrysuperg Says,

    * Segnala il messaggio

    * Rispondi citando

    Re: Problema conn.wireless TP-LINK TL-WA501G in client mode

    Messaggiodi gianfrysuperg » 06/02/09 01:15

    Buonasera.

    Premetto che non sono un’aquila del pc, ma volevo chiedere aiuto anch’io per la configurazione di un TP-LINK TL-WA501G.

    Volevo usarlo come repeater con un modem wireless netgear DG834G che uso con IP statico e protezione wep-2.

    Ora, ho provato a configurarlo, ma ogni prova che ho effettuato, non mi ha portato a nulla, visto che ogni volta che lo cerco con il mio notebook, non lo trova, mentre con le configurazioni standard (di fabbrica), lo trova immediatamente.

    Qualcuno sa gentilmente spiegarmi come fare?

    Grazie infinite fin da ora,

    Gianfrysuperg.

    dimenticavo di dire che uso windows vista.

    grazie ancora,

  21. Nemesis Says,

    wep 2 ?

    se e’ wpa 2 non e’ supportata in modo repeater ,

    il tplink diventa trasparente in modalita’ repeater quindi si prende la stessa rete di prima con maggiore segnale .

  22. gianfrysuperg Says,

    Ciao, sicuramente è wpa2 (non sono molto pratico).

    Allora devo lasciare il netgear senza protezione, oppure posso metterne un’altra?

    Ora proverò a toglierla e a fare le varie prove.

    Intanto grazie e ti saprò dire.

    Ciao,

    Gianfranco.

  23. salvo Says,

    ho un tp-link (w8901g) il mio problema è che con il cavetto lan nessun problema , invece quando accendo il mio portatile e voglio fare la connessione

    lan senza fili mi dice : legge la rete , mi dice che è connesso però quando vado ad aprire la pagina web , non riesce ad aprirla. come mai tutto questo?

    io ho fatto la prova anche con altri portatili e succede la stessa cosa.

    aiutatemi per favore.

    uso una tiscali come linea adsl

    contattatemi su questa e-mail salvcaruso@tiscali.it

  24. Robbys Says,

    Chiedo aiuto dove sbaglio a configurare il mio TL WA501G

    ho un roter della LINKSYS wrtp54g con paswor di acesso a 128 bit in mansarda

    Ora voglio utilizzare nell’aparaento di sotto ma il segnale è insufficente

    pertanto ho settato il TL wa501 g come repeater ed ho messo nella parte wirles security la wep key di 128 bit ma non riesco a collegarmi

    Secondo voi dove sbaglio e dove deve essere posto il TL WA501g piu vicino al router o al compiuter

    Grazie

  25. Nemesis Says,

    Allora per prima cosa in modalita’ repeater il tp-link va messo in una zona dove il segnale originale sia abbastanza buono , altrimenti cosa ripete ?

    poi come chiave di rete deve essere usata una wep ( wpa e wpa2 non sono supportate ) e mi pare che fino a qui ci siamo , se si hanno problemi conviene provare prima senza chiave e poi a mettere la chiave direttamente in esadecimale cosi’ da evitare che differenti metodi di conversione portino incompatibilita’ ( puo’ essere utile questo sito per convertire la chiave in esadecimale: http://tv.latinsud.com/wepconv.html )

    e’ bene impostare il tp-link come router universale.

  26. Federico Says,

    Amici cari aVrei bisogno del vostro aiuto. Ho un router tp-lik (non wi-fi) collegato tramite cavo ethernet al pc. Ora avendo un notebook volevo collegarmi via wi-fi al router. Per ciò ho acquistato l’Access Point TP-Link TL-WA501G. Sono arrivato a cambiaRE L’IP dell’access point a cui adesso accedo senza problemi.Mi potete per cortesia postare una guida passo passo affinchè possa configurare l’access point per connettermi con notebook tramite wi-fi, fermo restando la connessione col cavetto dell’altro pc? grazie

  27. Daniela Says,

    Salve ho 1 problema: io ho 1 access point TL-WA501G connesso ad un modem pirelli/tiscali. Ho effettuato la configurazione ed inserito la password.

    Ho il segnale wirless però quando provo a connettere i due pc che dovrebbero utilizzare la connessione riesco a navigare per un periodo di 7 minuti e poi internet explorer smette di funzionare. Voi sapete aiutarmi? Grazie

Aggiungi commento

Completa il modulo sottostante per aggiungere il tuo commento

Dati utente




Aggiungi il tuo commento




eXTReMe Tracker